La fondazione Gosteli distingue tra archivi di Organizzazioni e associazioni femminili, archivi delle persone, note biografici e biblioteca. L'insieme di questi documenti d'archivio racconta delle molteplici attività delle donne Svizzere sin dalla fine del 19° secolo.
Le organizzazioni femminili nonché le donne nel privato, note e meno note, giocavano e giocano tuttora un ruolo attivo e critico nella politica, nell'economia, nella formazione, nella cultura, nella società e nella famiglia. Già prima che avessero il diritto al voto, un gran numero di istituzioni e privati si è impegnato, non solo per gli interessi delle donne, ma anche per uno stato sociale equo e per la formazione e la piazza economica Svizzera.
Accanto ai documenti scritti si trova negli archivi un gran numero di fotografie, di diapositive, di filmati e di supporti elettronici. Una collezione di manifesti riguardanti le votazioni sul suffragio femminile illustra inoltre la lotta tenace di tante donne per i loro diritti politici.
La rassegna dei fondi contiene informazioni riassuntive delle stesse:
Elenco dei Fascicoli delle Organizzazioni (PDF)
Elenco dei Fascicoli delle Persone (PDF)
Nella nostra vasta biblioteca specializzata troverete libri, opuscoli, periodici e pubblicazioni scientifiche.